Fiera dell'orientamento 29-30 novembre
“Il Labirinto delle Scelte”: Un Viaggio verso il Futuro alla Fiera dell’Orientamento

Venerdì 29 e sabato 30 novembre si è svolta la seconda edizione della Fiera dell’Orientamento, che ha visto la partecipazione di oltre 90 stand, offrendo una panoramica completa delle scuole secondarie e delle opportunità post-diploma. Un'occasione imperdibile per giovani e famiglie di esplorare e confrontarsi con le numerose opzioni formative disponibili.

Il workshop “Il Labirinto delle Scelte”, organizzato dagli Informa Giovani, ha coinvolto ragazzi e ragazze in un'attività interattiva, aiutandoli e aiutandole a riflettere sulla scelta della scuola superiore. I/le partecipanti hanno esplorato situazioni di indecisione, scegliendo tra diverse opzioni scolastiche quella più adatta per i singoli casi analizzati nel laboratorio. Il workshop ha permesso di approfondire i criteri fondamentali da considerare nella selezione del percorso formativo, come le passioni personali e le prospettive professionali per il futuro.

I professori e le professoresse accompagnatori e accompagnatrici hanno apprezzato l'approccio pratico e stimolante, che ha favorito un dialogo tra pari e una riflessione profonda. La sessione ha incoraggiato anche la collaborazione tra gli studenti e le studentesse, creando un ambiente di supporto reciproco e scambio di esperienze. La partecipazione di molte famiglie ha arricchito l'incontro, creando un utile scambio generazionale e favorendo un dialogo costruttivo per il futuro scolastico dei/delle giovani.

Questo è stato possibile grazie al lavoro del team unito di orientatori e orientatrici degli Informa Giovani del territorio, che hanno saputo fornire utili consigli e un prezioso supporto con l’obiettivo di contribuire a costruire insieme il futuro educativo delle nuove generazioni.

Qui puoi trovare le slide del workshop

3 Dicembre 2024
Ritorna alle news
Dalmine Sociale
Via Marconi 1
24040
Dalmine (BG)
Social