“Alla Brembotecnica di Boltiere la terza edizione del SALONE ITS”

La terza edizione del Salone ITS, organizzato dal presidio di Osio Sotto nell’ambito di Dalmine grazie al bando “La Lombardia è dei Giovani Supereroi”, rappresenta un chiaro esempio di successo nel coinvolgimento delle giovani generazioni in percorsi formativi e professionali.

L’evento che si è tenuto Sabato 15 febbraio presso le sedi dell’azienda Brembotecnica di Boltiere, ha dimostrato ancora una volta di avere tutti gli ingredienti giusti per fare la differenza, a partire dalla partecipazione di ben 5 istituti superiori e 160 alunni, a testimonianza di un forte interesse verso le opportunità offerte dal sistema ITS (Istituti Tecnici Superiori) in provincia di Bergamo. Brembotecnica, impegnata nella formazione e nell’assunzione di giovani talenti, ha confermato la sua presenza come partner strategico per il futuro professionale delle nuove leve.

Questa iniziativa ha messo in luce l’intero panorama dell’offerta ITS sul territorio bergamasco, offrendo ai giovani e alle giovani un’opportunità concreta di orientamento, formazione e inserimento nel mondo del lavoro. L’evento ha anche visto il coinvolgimento attivo degli Informa Giovani dell’ambito, che hanno giocato un ruolo fondamentale nel supporto all’organizzazione e nella promozione delle opportunità per i nostri giovani.
La partecipazione di esponenti istituzionali come il vicepresidente Valois e la consigliera Gandossi della Provincia di Bergamo, insieme ai sindaci alle sindache e agli assessori dei sei comuni del presidio di Osio Sotto coinvolti, ha dato una dimensione politica e istituzionale significativa all’evento.
La loro presenza non è solo simbolica ma riflette un forte impegno a favore del futuro dei/delle giovani, confermando la volontà di promuovere politiche che possano realmente fare la differenza nella vita delle nuove generazioni.

Tutto questo è stato possibile grazie al grande lavoro di rete dell’equipe Adogió del presidio di Osio Sotto, che ha saputo unire istituzioni, scuole, imprese e giovani in un progetto comune volto a valorizzare il potenziale giovanile. La parola “GIOVANI” è stata infatti al centro di questa edizione, non solo come concetto, ma come vero motore di sviluppo per un futuro più prospero e inclusivo. In questo senso, il Salone ITS non è stato solo un evento, ma un’importante occasione di crescita collettiva, capace di stimolare nuove prospettive per i giovani della provincia di Bergamo

Grazie agli ITS che hanno partecipato:
𝑰𝑻𝑺 𝑳𝒆𝒐𝒏𝒂𝒓𝒅𝒐 𝑨𝒄𝒂𝒅𝒆𝒎𝒚, 𝑰𝑻𝑺 𝑱𝒐𝒃 𝒂𝒄𝒂𝒅𝒆𝒎𝒚, 𝑰𝑻𝑺 𝑵𝒖𝒐𝒗𝒆 𝒕𝒆𝒄𝒏𝒐𝒍𝒐𝒈𝒊𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒗𝒊𝒕𝒂, 𝑰𝑻𝑺 𝑴𝒐𝒗𝒆 𝑴𝒐𝒃𝒊𝒍𝒊𝒕à, 𝑰𝑻𝑺 𝑹𝒊𝒛𝒛𝒐𝒍𝒊, 𝑰𝑻𝑺 𝑳𝒐𝒎𝒃𝒂𝒓𝒅𝒊𝒂 𝑴𝒆𝒄𝒄𝒂𝒕𝒓𝒐𝒏𝒊𝒄𝒂, 𝑰𝑻𝑺 𝑮𝒓𝒆𝒆𝒏, 𝑰𝑻𝑺 𝑪𝒐𝒔𝒎𝒐, 𝑰𝑻𝑺 𝑺𝒂𝒄𝒓𝒂 𝑭𝒂𝒎𝒊𝒈𝒍𝒊𝒂, 𝑰𝑻𝑺 𝑺𝒄𝒖𝒐𝒍𝒂 𝑬𝒅𝒊𝒍𝒆 - 𝑪𝒂𝒏𝒕𝒊𝒆𝒓𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍'𝑨𝒓𝒕𝒆, 𝑰𝑻𝑺 𝑨𝒄𝒂𝒅𝒆𝒎𝒚 - 𝑨𝒈𝒓𝒐𝒂𝒍𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒂𝒓𝒆

17 Febbraio 2025
Ritorna alle news
Dalmine Sociale
Via Marconi 1
24040
Dalmine (BG)
Social